Ho visto Urano !

Per la prima volta sono riuscito a vedere Urano.

Causa un po’ di raffreddore e nuvolosità diffusa che non mi consentivano un’uscita col dobson da 25cm, mi sono deciso a cercare di beccare Urano col mio “minidobson” 150/750. Forse non lo strumento ideale ma tant’è…

Ho preparato un paio di mappe. Facile, molto vicino ad una stella dell’Aquario…

Certo se si potesse vedere almeno un’accenno della costellazione ! Allora si sarebbe facile !

Il problema e che il terrazzino della cucina da cui uso il minidobson (nelle sere in cui non posso fare a meno di alzare il naso all’insù) ha di fronte almeno 8 lampioni di quelli gialli + varie “palle” luminose del cortile del condominio. Essendo al secondo piano… è come essere sottoposti ad un interrogatorio di terzo grado.

Alla fine, dopo circa mezz’ora (e schermandomi la faccia con le mani e con i fogli delle mappe), sono riuscito ad individuare la zona di massima. Naturalmente non vedevo assolutamente la stella dell’Acquario che doveva fare da riferimento. Comunque, con un po’ di fortuna sono riuscito ad individuare un asterismo triangolare che mi ha guidato facilmente verso Urano.

Devo dire che forse mi aspettavo di più. Per carità, è stata un’emozione notevole il solo vederlo, ma pensavo – e forse mi sbagliavo – di vedere almeno un dischetto, per quanto piccolo. Magari come Mercurio.

In effetti se non si oltrepassano i 150x è difficile – o almeno lo era questa sera ed in queste condizioni – percepire chiaramente un “disco”. E soprattutto del famoso colore azzurro nemmeno l’ombra.

Solo una “pallina”, molto piccola e grigiastra che a malapena si distingueva da una stella un po’ sfocata.

Sono comunque contento di essermi spinto oltre Saturno !

Rispondi

