Serata osservativa del 16.08.2007

 

Dopo varie sere sfortunate (e quasi 2 mesi di astinenza) finalmente una che vale la pena raccontare.Luogo: Casaletto Spartano (SA) mt. 650 slm
Condizioni: umidità consistente verso la costa – seeing discreto – bassa turbolenza – mag. visuale 5,5-6,0 – cielo non molto scuro, dalle ore 20,30 del 16/8 a ore 2,30 del 17/8.

Dopo un’ora di curve io e Fortunato arriviamo sul luogo che avevamo scovato in mattinata. L’orizzonte è libero tranne che verso Nord. Ci fermiamo in un’ansa della stradina che porta verso un Santuario, in una curva che ci permette un’ottima visione da NE a SO.
Con noi abbiamo un rifrattore acromatico Orion 100/600 su montatura EQ3 resa altazimutale ed il mio dobson GSO 250/1250 equipaggiato oltre che con cercatore 8×50 anche con un telrad (a proposito, per tutti i possessori di dobson… compratevi un telrad ! non è possibile farne a meno, credetemi).

In pochi minuti posizioniamo l’attrezzatura che comprende anche un piccolo ripiano pieghevole per le mappe ed uno sgabellino a 3 scalini di legno (che è perfetto per osservare col dobson). In più siamo attrezzati con n.2 panini ciascuno, acqua, coca(cola!) e caffe’!

Siamo pronti !

“Report del 16.08.2007”

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...