Per dimenticare gli ovetti Kinder… il collimatore Hotech

Gli ovetti Kinder hanno cambiato l’involucro delle sorprese ! Una disgrazia per noi astrofili !

Finora avevo collimato il mio fido Dob esclusivamente con una metà di questo famoso involucro, opportunamente bucato al centro con un ago grosso. Tutto sommato i risultati sono stati accettabili.
Sia ben chiaro, non sono un fissato della collimazione.  Per carità, una buona collimazione è meglio di una cattiva… ma se le stelle appaiono puntiformi ed il contrasto sui pianeti è soddisfacente mi fermo lì !
Anche perchè trovo difficile eseguire lo star-test da solo con il dob.

Ho letto molto sui collimatori laser, travando in rete pareri molto contrastanti sulla loro utilità. Soprattutto in relazione alla bontà del focheggiatore, eventuale suo disassamento, sulla collimazione del collimatore (!), ecc.
Mi sono arreso. Finora il dob mi ha dato grosse soddisfazioni. Mi pare si veda bene. Il focheggiatore demoltiplicato non sarà lo stato dell’arte ma fa il suo dovere… insomma…

Ecco allora che la strumentite mi ha portato ad acquistare da Tecnosky il collimatore laser della Hotech da 31,8mm.

