Speriamo in un 2010 migliore…

E’ davvero da molto che non posto sul blog. Ed è anche da molto che non riesco a fare un’uscita osservativa come si deve. L’ultima è di Novembre, a Torraca. Serata di ottima trasparenza e con un cielo davvero molto scuro. Giusto 2 ore di relax assieme alle ultime “bellezze” estive. Mi sono più che altro dedicato a fare un “ripasso” utilizzando e confrontando i filtri.

Non pensavo di scorgere la Nord’America ed invece… grazie al plossaccio da 32mm e l’OIII Astronomik sono riuscito con ad osservare con facilità il golfo del Messico. Per non parlare della Velo: mi sono gustato a vari ingrandimenti e alternando OIII e UHC-S tutte le componenti. Bellissima !

Vabbè…

Con la fine dell’anno ho portato il dob su in casa. Il garage è da sistemare (drasticamente) e vorrei anche attrezzarlo a piccolo laboratorio. Quindi il dob va su.

Si può avere iun dobson da 25cm in casa, in bella mostra accanto alla mia scrivania senza… si, lo so: balcone e dobson per molti sono un ossimoro. Ma per me…
Mi sono fatto realizzare giustappunto un cerchio di lamellare del diametro della base, gli ho aggiunto 3 ruote per parquet, et voilà… un bel dobson semovente in  giro per casa :).

Ed ho pure avuto il fegato di provarlo. Naturalmente la sera faceva schifo, ma tra una nuvola e l’altra – senza nemmeno poter acclimatare correttamente – mi sono gustato M42 e Giove. E sono persino riuscito a trovare Nettuno.

Per la prossima Luna Nuova tuoni e saette hanno già prenotato il tutto esaurito quindi… nemmeno dal balcone. Se ne riparla a Febbraio. Speriamo !

