Il mio primo Marte… dopo quasi 30 anni !

Ebbene si ! Il mio dobson 25cm è ormai stabilmente piazzato nell’angolo a fianco della mia scrivania.  Causa tempo pessimo finora l’ho usato solo una volta per gustarmi M42 e qualche ammasso dal balcone della cucina. Ho anche provato Marte un paio di volte, ma il seeing era devvero pessimo e non ho visto altro che un dischetto rosso senza alcun particolare riconoscibile.

Stasera, complice qualche squarcio tra le nubi, ho messo fuori il dob alle 18.30 per farlo acclimatare. Alle 20.15 ho puntato Marte. Ho provato vari oculari e combinazioni con e senza barlow. La migliore visione l’ho avuta con l’Hyperion Zomm + la barlow apo Orion Shortly 2x, per un totale di 312x.

Il seing non era di quelli migliori ed il fuoco si raggiungeva con difficoltà (l’immagine si sdoppiava spesso !). Ma alcuni particolari erano davvero evidenti: le due calotte – la Nord molto più evidente e luminosa con la zona più scura (mi pare si chiami Utopia), la zona scura che comprende il Mare Tyrrhenum e la Syrtis Major.

Probabilmente avrei potuto fare di più: la collimazione non era sicuramente perfetta (ho cercato di raffinarla con il collimatore laser ma,  forse anche perchè il seeing è peggiorato, senza grossi risultati). Certo parliamo anche di un luogo a dir poco non ideale per qualsiasi tipo di osservazione…

In tutto – incluse le prove di collimazione – poco meno di un’ora.

A dire la verità è la prima volta che non riesco a raggiungere con precisione il fuoco e l’immagine si “sdoppia” in maniera così fastidiosa. Eppure ho tranquillamente osservato Luna, Saturno e Giove senza mai avere questo problema.

Per chi è più esperto di me, da cosa può dipendere: dalla collimazione (solitamente osservo deep e non mi curo più di tanto – però, almeno con l’Hotech, la collimazione era più che valida), dal seeing (anche se per i 20 minuti migliori l’immagine, benché leggermente sdoppiata, era abbastanza nitida), dal mio astigmatismo (che magari viene fuori maggiormente con le osservazioni ad alta risoluzione) ? Mah !

