Report del 2008.05.04

04.05.2008 – Dalle ore 20,15 alle 23,00 circa
Mag. limite 5,5-6,0
Trasparenza buona
Turbolenza medio-alta
Seeing = 6-7 (scala di Pickering – 10=migliore)

Dopo 4 mesi approfitto di una discreta serata e mi reco a Torraca, 450 mt. di quota, a circa 20 minuti da casa.
Ho poche mappe con me. Mi voglio concentrare su Leone, Vergine e Orsa Maggiore, cercando di osservare oggetti meno conosciuti ed alla portata del mio dobson da 25 cm.

La serata sembra abbastanza buona, non ottima, ma dopo la lunga astinenza mi sembra comunque meravigliosa !
Stavolta sono solo e quindi mi reco al solito posto poco dopo le 20,00, in modo da avere tutto il tempo di preparare la strumentazione. In realtà dimentico quando è celere il setup con un dobson ed alle 20,30 sono già pronto e scalpitante.
Peccato che sia ancora giorno ! Poco male. Mi godo il crepuscolo che avanza è mi riguardo le mappe. Devo aspettare le 21,00 perché possa almeno iniziare ad osservare qualcosa. Non è ancora buio totale ma inizio lo stesso.

Comincio con Saturno, che non osservo da tempo immemore.

Mi accorgo subito che la serata non è per niente eccezionale. Nonostante una liece brezza abbia contribuito ad eliminare gran parte dell’umidità accumulatasi nei giorni precedenti, la trasparenza non mi sembra straordinaria. Per non parlare della turbolenza !

Osservo prima con l’Hyperion Zoom ed a 156x. L’immagine è gradevole ma non è ben ferma. Con facilità osservo due bande equatoriali ed intravedo la Cassini. Nei momenti di calma appuro che la collimazione è più che soddisfacente. Anche se l’angolazione non è il massimo osservo con facilità l’ombra del pianeta sugli anelli.
Provo l’HR TMB da 5mm ma 250x sono troppi stasera. L’immagine è impastata, diventa nitida solo per brevissimi momenti. Ripristino L’Hyperion Zoom che mi consente di adeguare gli ingrandimenti al volo a seconda dei momenti di maggiore o minore calma, ma non è serata da pianeti !

Visto che ci sono do’ un’occhiata a Regulus per osservarne la facile compagna di mag. 7,7.

Passo a cercare la galassia NGC 2903. La trovo facilmente ed è più grande di quello che pensavo ma a parte un ovale grigiastro non vedo altri dettagli.

Cerco le due galassie NGC 3226-3227 nei pressi di Algeiba Leonis. Ci metto un po’ a trovarle. In effetti si staccano molto poco dal fondo del cielo. NGC 3226 è un piccolo batuffolo tondeggiante, leggermente più luminosa di NGC 3227 che appare allungata. Molto diafane entrambe sembrano davvero a contatto.

Con il telrad passo alla zona più in alto, proprio a metà strada tra Algeiba e Aldhafera. Individuo con difficoltà NGC 3190 a 52x, davvero poco luminosa. A 100x è più evidente ma si stacca comunque poco dal fondo del cielo. In distolta individuo NGC 3187, minuscola, molto allungata. Sempre in distolta, anche perchè la visione è disturbata da una stellina di mag. 9 li vicino, individuo NGC 3193, un piccolo cerchietto grigio.

Sarà che sono solo le 21,30 e il cielo non è definitivamente scuro, ma davvero queste galassie si staccano pochissino dal fondo.

Mi rivolgo a qualcosa di più soddisfacente.

M 95, M 96. Nonostante le abbia osservate altre volte, anche da siti “urbani”, ci metto un poco ad individuarle. E rimango deluso. A 52x le vedo entrambe nel campo dell’oculare. Ma sono davvero molto meno luminose di come le ricordavo. Le osservo tra 100x-156x singolarmente cercando di cavare qualche dettaglio almeno in visione distolta. M96 appare leggermente più luminosa.

Risalendo verso il Leone trovo M 105 e NGC 3384; della prima osservo in pratica solo la zona centrale. NGC 3384 è davvero al limite della visione diretta. A formare un triangolo con le precedenti NGC 3389 mi appare come una macchiolina sbavata e solo in distolta.

Passo a M65, M66, NGC 3628 (tripletto del Leone). Le osservo innanzitutto a 52x, in modo da averle tutte nel campo dell’oculare (NGC 3628 è veramente al bordo. Le ho osservate sicuramente in condizioni migliori, ma l’insieme è sempre una bella emozione.
Per osservarel Singolarmente mi spingo fino a 100x. Oltre l’immagine diventa troppo scura. Qualche screziatura nell’alone di M66.

Provo a cercare NGC 3593. La trovo facilmente anche se è davvero cavaocchi. Un piccolo batuffolo anche a 100x.

Inizio ad essere stanco. Passo continuamente dal telrad (e mi devo contorcere non poco, il dobson non è molto alto), al cercatore, all’oculare, alle mappe sul tavolino più in la’- ed ogni volta devo rimettermi gli occhiali perchè sono astigmatico. Dopo 2 ore ho già la schiena a pezzi !

Mi rivolgo all’Orsa Maggiore in cerca di emozioni più “forti”.

M97: abbastanza luminosa ma piatta. Non riesco a notare le tipiche cadute di luce.

M108: in distolta si nota qualche screziatura nell’alone.

M101: un’impresa. Finora non ci sono mai riuscito. So che è molto estesa e che si stacca poco dal cielo. Quindi immagino che stasera sia ancora più difficile.
Ci provo per diversi minuti senza esito. Eppure il telrad dovrebbe aiutare non poco ! Poi inserisco il plossl 32mm. Con meno ingrandimenti e campo più ampio dovrebbe essere più facile. Ed in effetti con il plossl la trovo !
E’ davvero eterea anche se inequivocabile. E’ davvero enorme. La parte centrale appare più densa e la forma è leggermente ovale. Nessun dettaglio nemmeno a 56x.

NGC 5474: non riesco a crederci di averla trovata. Cavaocchi ! Una debolissima nebulosità attaccata ad una stellina di mag. 13.

M109: facilmente individuata. Il centro dell’ovale è più luminoso. Non noto ulteriori dettagli. Sempre con difficoltà trovo NGC 3953, piccolo ovale con un centro molto luminoso rispetto al resto.

Sono le 23,00 e la stanchezza mi assale. Mi piacerebbe continuare e ancora non ho puntato il tele verso la Vergine !
Ma la schiena è letteralmente a pezzi. Non riesco nemmeno a piegarmi per puntare con il telrad. Prima di restare “incriccato” meglio smettere.

Un’occhiata fugace a M13 e M57 ancora basse (ma sempre emozionanti) e si torna a casa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...